Obiettivi e finalità - STINN Startup & Innovazione
15342
page,page-id-15342,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.10,vc_responsive
 

Obiettivi e finalità

logoIl mondo delle startup è in grande fermento. Lo dimostrano non solo gli eventi e le attività che, sempre più frequenti, coinvolgono giovani imprenditori su tutto il territorio nazionale, ma anche le politiche di sviluppo del nostro Paese, sempre più attente all’ecosistema nascente di idee trasformate in progetti di impresa.

Sebbene ci sono misure ed incentivi per favorire questo ecosistema, manca ancora uno strumento efficace che garantisca il processo di sviluppo di un’idea, che trasformi quindi un progetto imprenditoriale in una realtà consolidata capace di autosostenersi e creare reddito.

La nostra idea è quella di supportare un modello di sviluppo basato sul principio dell’Open Innovation, dove le lacune di un sistema ancora embrionale di supporto a nuove iniziative imprenditoriali vengono colmate dall’esperienza e dal supporto di chi ha già affrontato e superato le barriere iniziali (economiche, burocratiche o gestionali). In un contesto poco avvezzo al rischio di impresa, dove difficilmente un’idea trova spazio per la realizzazione, siamo convinti che la relazione tra mondo imprenditoriale esistente e giovani talentuosi può creare la giusta sinergia affinchè una startup possa nascere e svilupparsi nel modo corretto. Competenze, conoscenze, partecipazione attiva di un imprenditore con esperienza all’interno di una startup può aumentare la possibilità di successo ed, allo stesso tempo, ridurre il rischio di impresa. Se poi l’imprenditore partecipa attivamente al capitale con il finanziamento iniziale (Seed), le possibilità di successo aumentano.

Ed ecco come nasce il progetto “STINN”.

Un programma strutturato in 1+2 anni. Un calendario di appuntamenti fissi che raccoglie tutte le iniziative riguardanti il mondo delle startup, uno sportello informativo stabile che dia supporto a chi vuole intraprendere un’iniziativa imprenditoriale, un supporto concreto durante le prime fasi di startup.

10

Eventi quest’anno

50

Speaker

18

Esperti startupper

10

Sponsor e finanziatori